History

La storia del Gran Galà del Teatro Dialettale "Premio Regionale Città di Castelbuono" dal 2019 ad oggi.

2019

Il Gran Galà del Teatro Dialettale "Premio Regionale Città di Castelbuono" nasce nel gennaio 2019, promosso dalla Associazione di Promozione Sociale i Frastornati di Castelbuono (PA) e sotto la Direzione artistica di Gabriele Perrini.
Un Concorso, con cadenza annuale, rivolto a tutte le Compagnie Teatrali amatoriali operanti sul territorio siciliano.
L’evento è stato promosso sui canali social da tanti artisti come: Leo Gullotta, Tony Sperandeo, Luca Argentero, Luigi Petrucci, Mario Opinato, Marco Bonini, Antonio Pandolfo, Pietro de Silva, Toti e Totino, Gianni Ferreri, Tuccio Musumeci, Augusto Fornari, Claudia Gerini, Antonello Fassari, Andrea Roncato e tanti altri.
La Iª edizione ha registrato la partecipazione di 69 Compagnie Teatrali provenienti da svariate provincie siciliane, 842 attori in gara e centinaia di amatori coinvolti direttamente ed indirettamente.
Grandi eccellenze del nostro paese e star del mondo dello spettacolo si sono avvicendate sul palcoscenico per premiare e omaggiare le realtà teatrali.
Tra questi ricordiamo: Fabrizio Ferracane, Orio Scaduto, Rino Marino, Gaspare Di Stefano, l'On. Loredana Russo e tanti altri.
La commissione esaminatrice dell’edizione del 2019, presieduta dall’attore Antonio Macaluso, vantava attori affermati nel panorama nazionale come Santo Bellina e Alberto Molonia, o enfant prodige come Igor Buscemi, esponenti della critica teatrale e giornalismo culturale, componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale i Frastornati e membri del Comitato organizzatore che hanno maturato esperienze pregresse in campo teatrale.
Il Comitato organizzatore, in sinergia con la famiglia Mazzola, ha deciso di istituire il Premio Speciale "Antonio Mazzola", in memoria dell’istrionico e indimenticabile attore castelbuonese.
La Awards Ceremony si è svolta nel dicembre dello stesso anno presso la Sala Convegni "Michele Morici" del Museo Naturalistico "Francesco Minà Palumbo", dove sono stati allestiti un corner interviste ed un red carpet nella bellissima e suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco.
Nel corso della serata, l’Associazione di Promozione Sociale i Frastornati conferisce il premio alla carriera all’attore "Premio Nastro d’Argento 2019" come Migliore Attore non Protagonista per il film di Marco Bellocchio "Il Traditore", Fabrizio Ferracane.
In questo contesto si sono inseriti la press conference ed un interessante momento culturale dal titolo "Parliamo di Teatro", una convention dove autorevoli relatori hanno parlato di Teatro in tutte le sue forme non solo come mezzo ricreativo ma anche come strumento di socializzazione e di espressione creativa.

2020

Nel febbraio 2020 nasce il sito web e successivamente Gala TV, una web television interamente dedicata alla kermesse con format esclusivi quali: Aspettando il Galà, il Teatro siamo Noi, Show Time, Le voci del Galà e Speciale Galà.
Tra le tante novità si è deciso di istituire il premio Migliore Musical o Spettacolo Musicale, garantendo così la possibilità di partecipazione alle tante compagini teatrali che hanno espressamente richiesto di istituire un premio che riguardasse da vicino anche il proprio campo.
A seguito dell'emergenza da Covid-19 e le conseguenti disposizioni governative, la IIª edizione prevista nel ottobre 2020 è stata ufficialmente posticipata a data da destinarsi.

2021

La IIª edizione, poi svoltasi nel settembre 2021, segna un nuovo record di iscrizioni: ben 116 le Compagnie Teatrali e 1.520 gli attori, divenendo così il Concorso siciliano dedicato al Teatro amatoriale più atteso e seguito dell’anno.
La kermesse risulta essere la seconda, a livello nazionale, per partecipazione di Compagnie Teatrali, appena dietro lo storico "Premio Nazionale Portici in Teatro" del territorio partenopeo.
Alla Awards Ceremony, presentata dal Direttore artistico Gabriele Perrini e dal giornalista Rosario Mazzola, vengono affiancati due momenti, quali: Opening Ceremony e Convention.
Quest’ultimo appuntamento ha visto la partecipazione degli attori Giovanni Carta, Maurizio Nicolosi, Piero Nicosia, Domenico Gennaro e della regista Emanuela Pistone con la moderazione dell’attore Giuseppe Tumminello.
Una delle novità dell'edizione è stata l’assegnazione dello Student Academy Awards, un riconoscimento dedicato agli allievi dei laboratori teatrali e/o scolastici per bambini e/o ragazzi.
A premiare le Compagnie Teatrali si sono susseguite, sul palco del Cine Teatro Astra, numerose personalità di spicco del panorama culturale nazionale e regionale, tra le quali l’On. Salvatore Siragusa, Bruno Torrisi, Marianna Cappellani, Aurelio Grimaldi, Alessandro Idonea, Giovanni Carta, Manuela Ventura, Walter Lippa, Pamela Formisano, Domenico Gennaro, Emanuela Pistone, Edoardo Buscetta, Antonino Macaluso, Maurizio Nicolosi, Gaetano Aronica, Piero Nicosia, Emanuela Mulè, Giuseppe Moschella, Domenico Giubilaro, Peppino Orecchia, Giuseppe Tumminello e tanti altri ancora.
Il Premio alla carriera, conferito di consuetudine ogni anno nel corso della Awards Ceremony alle personalità professionistiche che hanno avuto un impatto duraturo nel mondo dello spettacolo e del cinema, è stato intitolato all’attore siciliano Gilberto Idonea, scomparso nel 2018, e consegnato a Bruno Torrisi.

2022

L’Associazione di Promozione Sociale i Frastornati inaugura il XXII secolo con un processo di mutamento repentino e radicale in simbiosi con il mood rivoluzionario dell'evento.
La metamorfosi del marchio rappresenta una evoluzione innovativa del brand, tramite l'individuazione di un pittogramma capace di racchiudere in sé un sentiment legato alla tradizione teatrale.
Contestualmente, la riproduzione in miniatura dello stesso, costituisce la celebre statuetta del Gran Galà del Teatro Dialettale "Premio Regionale Città di Castelbuono".
La scultura, realizzata da artigiani castelbuonesi, viene conferita ai vincitori durante la Awards Ceremony in sostituzione agli spuri e lapalissiani premi delle precedenti stagioni.
Alla Awards Ceremony, la cui location ufficiale diviene Piazza Castello dominata dallo scenografico maniero, viene affiancato il Dopo Galà, un appuntamento in cui giornalisti e blogger riavvolgono il nastro della cerimonia di premiazione per commentare, insieme ai protagonisti, la classifica finale.
Vengono istituiti, inoltre, una serie di eventi correlati come: il Teatro in Fiera, Teatro in Galleria, Gala School, Theatral show e Gala Family.
Questi compongono la composita e peculiare offerta culturale dell'Associazione di Promozione Sociale i Frastornati.
Si decide di introdurre il premio Gala TV e una sezione dedicata ai monologhisti operanti sul territorio siciliano.