Progetto

Il Gran Galà del Teatro Dialettale "Premio Regionale Città di Castelbuono", ispirato ad un progetto culturale voluto fortemente dalla Associazione di Promozione Sociale i Frastornati, nasce dall’esigenza di dar lustro e giusto riconoscimento all’impegno ed alla passione che accomuna le Compagnie Teatrali amatoriali.

Il Teatro amatoriale costituisce una realtà indiscutibilmente viva e dinamica, in cui persone spinte dall’amore per il palcoscenico portano avanti, in maniera assolutamente gratuita e volontaristica, diversi progetti culturali.

È un Teatro che spesso non fa notizia, in cui tutti offrono il proprio volto, la propria voce e le proprie forze come fosse un "volontariato culturale del divertimento".

Perché il Teatro è anche evasione e divertimento, oltre che riflessione ed erudizione.

In questi anni abbiamo avuto la fortuna di conoscere diverse compagini artistiche e di poter constatare con gioia che il Teatro è prima di tutto amicizia, collaborazione e unione.

Il concorso è rivolto a tutti i gruppi operanti sul territorio siciliano e vuole rappresentare, in guisa, la "Notte degli Oscar".

Seppur il Teatro, nell'immaginario collettivo, trovi la sua massima espressione attraverso il contatto diretto con il pubblico, la manifestazione non vuole superare tale concetto ma rafforzarlo.

L’intento, infatti, è quello di riunire tutti gli artisti siciliani in un unico luogo, divenendo momento produttivo di capitale culturale.

Ci auguriamo che la manifestazione possa rappresentare, nel suo complesso, una pietra angolare della realtà teatrale del territorio isolano, con l’auspicio di essere promotori di altri simili eventi e manifestazioni di cui la nobile arte del Teatro ha bisogno per nutrirsi di nuova linfa.

 

Promoter

Associazione di Promozione Sociale i Frastornati

Dubbi o domande?   Si  No